I circoli di Mohr per lo stato piano di tensione (test 1)

Prima di affrontare questo test, assicurati di aver chiare le nozioni di: centro di una stella di piani, circoli di Mohr per lo stato triassiale di tensione, componenti speciali di tensione, fascio di piani, giacitura, omotetia, proprietà del polo di Mohr per lo stato di tensione, sostegno di un fascio di piani, stella di piani, stato piano di tensione, stato triassiale di tensione, tensione normale, tensione tangenziale totale, traccia di un piano.

 

1) Quali punti X e Y del piano di Mohr sono i punti tensione rappresentativi delle componenti normale e tangenziale totale di tensione sulle giaciture di normale x e y?

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2) Quale tra le seguenti affermazioni è corretta per il metodo delle parallele alle tracce delle giaciture?

 

  I punti X e Y del piano di Mohr, rappresentativi delle componenti normale e tangenziale totale di tensione sulle giaciture di normale x e y, si trovano su di una circonferenza, detta circolo di Mohr, e sono ruotati al centro di un angolo pari a quello formato dagli assi x e y.

  I punti X e Y del piano di Mohr, rappresentativi delle componenti normale e tangenziale totale di tensione sulle giaciture di normale x e y, si trovano su di una circonferenza, detta circolo di Mohr, e sono ruotati al centro di un angolo doppio rispetto a quello formato dagli assi x e y.

  I punti X e Y del piano di Mohr, rappresentativi delle componenti normale e tangenziale totale di tensione sulle giaciture di normale x e y, si trovano su di una circonferenza, detta circolo di Mohr, e sono ruotati al centro di un angolo pari a quello formato dalle tracce delle giaciture di normale x e y.

  I punti X e Y del piano di Mohr, rappresentativi delle componenti normale e tangenziale totale di tensione sulle giaciture di normale x e y, si trovano su di una circonferenza, detta circolo di Mohr, e sono ruotati al centro di un angolo doppio rispetto a quello formato dalle tracce delle giaciture di normale x e y.

 

 

3) Quale tra le seguenti affermazioni è corretta?

 

  Il circolo di Mohr per lo stato di tensione piano è uno e coincide con la circonferenza individuata dai punti diametrali di coordinate(sx, –txy), (sy, txy).

  Il circolo di Mohr per lo stato di tensione piano è solo uno e coincide con la circonferenza individuata dai punti diametrali di coordinate (sx, txy), (sy, txy).

  I circoli di Mohr per lo stato di tensione piano sono sempre 3: il primo è la circonferenza di punti diametrali (sx, txy) e (sy, txy), il secondo e il terzo passano per l'origine del piano di Mohr e per i punti di intersezione del primo circolo con l'asse delle s.

  I circoli di Mohr per lo stato di tensione piano sono sempre 3: il primo è la circonferenza i cui punti diametrali sono i punti tensione rappresentativi delle componenti normale e tangenziale totale di tensione sulle giaciture di normale x e y, il secondo e il terzo passano per l'origine del piano di Mohr e per i punti di intersezione del primo circolo con l'asse delle s.

 

 

4) Supponendo che i punti tensione del piano di Mohr rappresentativi delle componenti normale e tangenziale totale di tensione sulle giaciture di normale x e y siano, rispettivamente, i punti X≡(7, –3) e Y≡(–1, 3), quale tra le seguenti figure rappresenta il luogo delle componenti di tensione sulle giaciture della stella di piani di centro B?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5) Supponendo che i punti tensione del piano di Mohr rappresentativi delle componenti normale e tangenziale totale di tensione sulle giaciture di normale x e y siano, rispettivamente, i punti X≡(7, –3) e Y≡(–1, 3), quale tra le seguenti rappresentazioni illustra la corretta costruzione grafica per la determinazione del polo di Mohr, P*, per le giaciture che fanno fascio attorno all'asse z?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6) Indicare quale tra le seguenti rappresentazioni illustra la corretta costruzione grafica per la determinazione delle direzioni principali di tensione nel piano x/y tramite il polo di Mohr e quali sono la configurazione indeformata e la configurazione deformata dell'elemento di materia le cui facce sono ortogonali alle direzioni trovate.

 

 

 

      x: direzione principale di compressione

      h: direzione principale di trazione

 

 

 

          x: direzione principale di compressione

          h: direzione principale di trazione

 

 

 

          x: direzione principale di trazione

          h: direzione principale di compressione

 

 

          x: direzione principale di trazione

          h: direzione principale di compressione

 

 

7) Quale tra le seguenti rappresentazioni illustra la corretta costruzione grafica per la determinazione delle direzioni principali di tensione nel piano x/y tramite la corrispondenza tra angoli di rotazione al centro nel piano di Mohr e angoli di rotazione del sistema di riferimento Bxy?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

8) Qual è il sostegno delle giaciture le cui componenti speciali di tensione sono rappresentate dalle coordinate dei punti del circolo di Mohr che passa per X e Y?

 

  L'asse x.

  L'asse y.

  L'asse z.

  L'asse h.

 

 

9) Qual è il sostegno delle giaciture le cui componenti speciali di tensione sono rappresentate dalle coordinate dei punti del più piccolo tra i circoli di Mohr che passano per l'origine degli assi?

 

  L'asse x.

  L'asse y.

  L'asse z.

  L'asse x.

 

 

10) Qual è il sostegno delle giaciture le cui componenti speciali di tensione sono rappresentate dalle coordinate dei punti del più grande tra i circoli di Mohr che passano per l'origine degli assi?

 

  L'asse x.

  L'asse y.

  L'asse z.

  L'asse h.

 

 

11) Indicare i punti tensione rappresentativi della componente normale e della componente tangenziale totale di tensione sulle giaciture di versori normali e , facendo uso del polo di Mohr, e rappresentare il corrispondente stato tensionale nel sistema di riferimento di centro B.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12) Individuare nel piano di Mohr e disegnare nel sistema di riferimento di centro B le tracce delle giaciture della stella di piani di centro B sulle quali è massima la componente tangenziale totale di tensione, facendo uso del polo di Mohr, e valutare il modulo delle componenti speciali di tensione per ognuna delle suddette giaciture.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

13) Individuare nel piano di Mohr le tracce delle giaciture del fascio di sostegno z sulle quali è nulla la componente normale di tensione, facendo uso del polo di Mohr, e valutarne lo stato di sollecitazione; disegnare la configurazione indeformata e la configurazione deformata dell'elemento di materia le cui facce sono parallele alle giaciture trovate.

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

14) Rappresentare nel piano di Mohr il tensore idrostatico e il tensore deviatorico per lo stato tensionale assegnato sulle giaciture della stella di piani di centro B.

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

15) Rappresentare lo stato tensionale triassiale risultante dalla somma dello stato piano assegnato con uno stato idrostatico di trazione di intensità 2 N/mm².

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Punteggio ottenuto:  / 30